Qualche mese fa ho avuto il piacere di conoscere Nick Stanforth, founder di Progress Factor e autore del libro "WIN WITH OKR".
Di seguito la mia breve intervista.
C: Ciao Nick, piacere di conoscerti, come prima domanda ti chiedo di presentarti, raccontaci chi sei e cosa fai.
Nick: In qualità di fondatore di Progress Factors GmbH, lavoro a livello internazionale con un gruppo di Progress Coach come me.
Sono stato uno dei primi ad adottare Objective and Key Result in Europa, che abbiamo utilizzato insieme ai nostri strumenti di supporto per creare il programma di implementazione WIN WITH OKR ™.
Sebbene il nostro core business sia supportare organizzazioni consolidate e più grandi, ho dedicato gli ultimi 25 anni a trovare i modi più rapidi ed efficaci per coinvolgere i team e aiutarli ad abbracciare il cambiamento.
C: Raccontaci la tua esperienza con gli OKR: come e quando li hai incontrati? Come li usi? Utilizzi qualche tool in particolare?
Nick: Dallo studio della fisica del laser, alla gestione di progetti in BMW, alla gestione di una PMI di 50 anni, aiutandola a far perno sul suo modello di business, sono stato coinvolto in tutti i tipi di progetti di svolta e cambiamento culturale negli ambienti più diversi durante la mia carriera operativa e di consulenza.
Nel corso degli anni ho sviluppato una metodologia di coaching che ha incorporato la maggior parte dei principi OKR e quando ho sentito parlare per la prima volta di OKR, ha risuonato fortemente in me.
Ho immediatamente riconosciuto il potere degli OKR e ho intuito in che modo avrebbero potuto aiutare i miei clienti, ma ho anche capito che il solo fatto di spiegare cos'è un OKR non sarebbe stato sufficiente per un viaggio di transizione motivazionale.
Quindi ho combinato gli OKR con alcune delle altre fantastiche metodologie di "New Work" a nostra disposizione oggi, aggiungendo le nostre conoscenze sulla gestione del cambiamento per stabilire il nostro programma di implementazione WIN WITH OKR ™.
WIN WITH OKR™ alimenta la collaborazione e affronta il mindset (non solo la metodologia) richiesta per stabilire il tipo di cultura che supererà in modo sostenibile obiettivi precedentemente irraggiungibili.
In questo modo, abbiamo reso il processo di coinvolgimento di OKR rapido e divertente, in modo che i nostri clienti ottenessero un ritorno molto veloce del tempo e dell'energia investiti all'inizio del loro viaggio con gli OKR.
C: Da 1 a 10, quanto pensi che gli OKR siano noti nel tuo Paese? Perché?
Nick: Sicuramente un 10. Sempre più leader e canali mediatici stimolanti parlano del potere degli OKR oggi e differentemente a 10 anni fa è davvero evidente.
C: Quanto gli OKR hanno cambiato la tua vita personale e la tua visione?
Nick: La mia sete di conoscenza è infinita e mi sento molto fortunato a vivere in questa generazione senza limiti, eppure ho imparato dai miei errori che iniziare con tante cose da fare più è il modo migliore per finire con l'averne fatte di meno. Se la vita fosse piena di opzioni davvero fantastiche e terribilmente tristi, chiunque sarebbe in grado di prendere decisioni chiare rapidamente, ma non lo è.
La sfida che molte organizzazioni devono affrontare oggi è causata dalle infinite opzioni a nostra disposizione. Possiamo raccogliere e analizzare dati nei minimi dettagli, imparare gratuitamente da migliaia di blog, tagliare i nostri film 4K e persino registrare la nostra colonna sonora, pubblicare le nostre interviste podcast per promuovere il risultato. Tutto questo può essere fatto senza nemmeno alzarsi dal letto. Proprio come un guardaboschi abbatte alcuni alberi per favorire altri, dobbiamo imparare a decidere consapevolmente di non sostenere alcune grandi iniziative per far crescere le altre opportunità in possenti querce.
5. Qual è il tuo prossimo grande obiettivo per il futuro?
Nick: Abbiamo creato un Virtual Strategy Lab nel 2020 e lo abbiamo utilizzato con clienti in tutto il mondo per implementare OKR. È un modo nuovo e radicale di interagire, che aiuta le persone a crescere più vicine e a fissare obiettivi che superano le nostre attuali sfide sociali. Più persone possiamo coinvolgere in questo programma, più velocemente il mondo si riprenderà.
C: Parlaci del tuo libro: WIN WITH OKR
Nick: Il mio obiettivo finale è aiutare le persone ad amare il proprio lavoro, non attraverso feste di gruppo e abbracci di gruppo, ma aiutandole a riconnettersi con lo scopo del loro lavoro e ad offrire risultati superiori alle proprie aspettative, senza sacrificare la loro salute mentale lungo il percorso in modo che crescono con la loro compagnia.
L'intenzione del libro è di rendere gli OKR più accessibili e di successo in modo che tutti possano trarne vantaggio. Spero sinceramente che venga utilizzato come forza positiva per superare le molte sfide cruciali che la nostra generazione deve affrontare. Molto è stato scritto sugli obiettivi e sui risultati chiave, quali aziende famose li utilizzano e dove hanno svolto un ruolo fondamentale nella loro straordinaria storia di successo. Gli OKR forniscono rapidamente risposte semplici a domande secolari. Possono aiutare la tua organizzazione come motore di innovazione motivante, mostrandoti la strada per opportunità precedentemente inaspettate. Tuttavia, la mentalità necessaria per trarre profitto dagli OKR e come superare quegli inevitabili ostacoli iniziali durante la sua implementazione, fino ad ora è stata davvero un'area molto grigia. Proprio come ho tratto beneficio dagli altri, condivido i miei consigli e la mia esperienza qui liberamente, in modo che l'intera comunità OKR possa continuare a progredire e perfezionare sia il suo metodo che la sua mentalità. Non vedo l'ora di leggere un giorno il tuo libro e di trarre ispirazione dalla tua opinione sul framework OKR.
Grazie mille Nick per il tuo tempo e la tua gentilezza, a presto!